Degustato da Michael Chiavetti

      Commenti disabilitati su Degustato da Michael Chiavetti

✅ Grigliata di carne preparata nel barbecue di casa, a base di costarelle di maiale, bistecche senza osso di vitellone provenienti dalle terre di Novafeltria, salsicce del nostro contadino di fiducia (tengo nascosta la sua identità altrimenti non le trovo più 😉🤪). Una vera grigliata a tutti gli effetti!

✅ Per l’abbinamento, ho scelto il Cerasuolo di Vittoria DOCG dell’Azienda Vitivinicola Judeka annata 2017, acquistata tramite il sito ecommerce di Originalitalia consegnata in perfetto stato dopo 3 giorni dall’ordine e pensato per l’occasione.
Si tratta dell’unico vino siciliano che può fregiarsi dell’appellazione DOCG.
Un vino che esprime la sua identità dell’entroterra siciliano, nella zona Sud orientale della Sicilia, dove splende la famosa Val di Noto: uno dei più vasti siti al mondo ad essere riconosciuto Patrimonio Umanità Unesco. L’azienda Vitivinicola Judeka è una struttura di recente costruzione circondata dalla campagna e dal verde delle colline. Il focus dell’Azienda è puntare sul rispetto della natura e delle uve, utilizzando tecniche di agricoltura biologica.
I titolari, si sono affermati con la creazione di una vera e propria cantina, al quale affiancano eccellenze siciliane.

✅ Abbinare vini a piatti a base di carne cucinati nel barbecue non è semplicissimo ma il vino scelto ha saputo colpire in pieno il suo intento. Si e’ presentato fin da subito un perfetto abbinamento alla grigliata.
Da un’analisi organolettica, si denota un colore rosso porpora dal forte sentore di frutta rossa matura che lascia in bocca mineralita’. Un vino, quindi, fresco e sapido.
È stato ottenuto grazie ad un processo di affinamento in botte di acciaio e successivamente bottiglia.
L’equilibrio tra la grigliata di carne e il vino appena descritto si e’ coniugato perfettamente, senza lasciare in bocca la grassezza della carne. Ciò, denota che la sua mineralita’ sgrassa la succulenza della grigliata di carne.

✅ Un vino apprezzato da me e dalla mia famiglia, da provare anche con primi piatti di carne, dato che la quarantena non è ancora terminata.. 🤣🤣

✅ Cerasuolo di Vittoria DOCG 2018 – 14% Vol vino rosso fermo Azienda Vitivinicola Judeka – Caltagirone (CT)