I festeggiamenti per i nuovi Sommelier

      Commenti disabilitati su I festeggiamenti per i nuovi Sommelier

Domenica 23 febbraio è stata una giornata di festa per la nostra Delegazione: abbiamo brindato con allegria ignari di quanto ci stava aspettando dietro l’angolo. Forse per questo motivo non ho avuto più la forza e il coraggio di scrivere per ricordare il ricevimento. Ora che un timido raggio di luce si intravvede alla fine di questo tunnel chiamato COVID-19 si è riaccesa la speranza di riprendere da dove avevamo lasciato.

Per celebrare la conclusione dei corsi ci siamo ritrovati al “Coquus Fornacis” di Serra De’ Conti.

Il ristorante, una splendida vecchia fornace ristrutturata, è piacevolmente collocato tra le dolci colline dell’entroterra marchigiano a pochi minuti dal centro storico del borgo famoso per la cicerchia, regina dei legumi poveri e Presidio Slow Food.

Il pranzo è stato all’insegna di piatti della tradizione marchigiana e dei suoi prodotti tipici, tra i quali non poteva naturalmente mancare il legume simbolo del luogo e lamousse al Varnelli con salsa al caffè, sapientemente interpretati dal patron e chef Marco Giacomelli. I vini proposti in abbinamento sono stati selezionati tra quelli di un’altra regione – il Piemonte – in onore del Presidente Nazionale FISAR, ma anche per stimolare la fantasia dei tanti sommelier intervenuti con un abbinamento fuori dagli schemi.

Nel corso del convivio sono stati consegnati gli attestati ai corsisti del primo livello di Senigallia e del secondo di Ancona mentre i nuovi sommelier del corso di Jesi hanno ricevuto l’ambito tastevin dal nostro Presidente Luigi Terzago, amabilmente intervenuto alla nostra festa in compagnia della simpaticissima moglie Graziella.

Gli allievi che hanno concluso positivamente il percorso formativo di tre livelli e superato l’esame finale sono: Francesco Aloisi, Mauro Borioni, Lorenzo Carlesso, Stefano Collura, Pascal Corvino, Gianluca Flamini, Luigi Mammolenti, Arianna Marini, Nicola Merli, Eleonora Pietrini, Elisa Rinaldi, Riccardo Ronconi, Silvia Spallacci, Ornella Battaglini, Vincenzo Coppola.

Ai nuovi sommelier FISAR Castelli di Jesi vanno le congratulazioni della nostra Delegazione e la proposta di collaborazione per restare uniti e crescere insieme.

Un ringraziamento ai sommelier Viviana Cecchi, Ardian Elezi e Silvano Zannotti che hanno servito i vini con discrezione ed eleganza fisariana.

Mariella Dubbini