Fisar incontra i vignaioli – Broccanera – 24 Luglio 2020

      Commenti disabilitati su Fisar incontra i vignaioli – Broccanera – 24 Luglio 2020

Tornano gli appuntamenti con “Fisar incontra i Vignaioli”, con cui la nostra Delegazione intende promuovere l’avvicinamento tra i produttori e gli appassionati del mondo del vino, proponendo visite nelle aziende, degustazioni, abbinamenti con prodotti tipici, il tutto nella massima convivialità e condivisione.
Finalmente, dopo questo lungo periodo di isolamento, che ci ha costretto ad interrompere tutte le attività in presenza, siamo pronti per ripartire, nel massimo rispetto delle vigenti regole di distanziamento sociale e delle norme comportamentali, con una serata che prende spunto dalle antiche tradizioni contadine e da nuove idee di valorizzazione del nostro territorio.
Broccanera è la rappresentazione del concetto moderno della produzione del vino di qualità e del vivere la realtà della cantina in tutto ciò che essa può offrire, in modo genuino e ricercato; la passione per l’uva vendemmiata a mano li ha spinti a realizzare una cantina moderna, situata in uno dei punti più affascinanti dei castelli di Arcevia e dotata delle nuove e più attuali tecnologie al servizio della qualità del prodotto “di una volta”.
Durante i lavori di costruzione, in questo sottosuolo ricco di tracce del passato, sono stati trovati i resti di un’antichissima brocca; interpretato come un segno divino, la brocca è diventata il simbolo dell’azienda.
Oggi la cantina è un piccolo gioiello, con ampie vetrate sulla vallata, eretta a 350 metri sul livello del mare, sulle colline ai piedi di Arcevia, e immersa nei 4 ettari dei vigneti.
La produzione è particolarmente accurata, segue vari processi di selezione per garantire un prodotto di eccellenza, permettendo una notevole riduzione di prodotti chimici e un basso uso di solfiti, traguardi importantissimi per l’azienda e per il prodotto.
Sarà anche l’occasione per la riscoperta delle antiche tradizioni contadine, dei piatti tipici dietro alla tradizionale festa dell’Oca che si svolge tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Ricorrenza che anima la marca anconetana in un tuffo agli inizi del Novecento, quando il lavoro nei campi garantiva il sostentamento alla comunità e la trebbiatura era un momento fondamentale di celebrazione.
Il piatto principale è ovviamente l’oca, tipica cena sull’aia come momento conviviale dopo le fatiche della trebbiatura. Quindi, la pasta al sugo d’oca, l’oca al forno con le patate e la crescia al forno con rosmarino e cipolla, il tutto accompagnato dall’immancabile Verdicchio.
L’appuntamento è fissato quindi per le ore 19:00 (puntuali) per chi volesse partecipare alla visita dell’azienda e della cantina oppure alle 20:30 (puntuali) di venerdì 24 luglio 2020 presso l’azienda “Broccanera” in Via Montale, 190/C – Arcevia (AN).
In calce al presente messaggio trovate il link alla locandina dell’evento con tutti i dettagli.
Le prenotazioni si chiuderanno mercoledì 22 luglio 2020.

Per le prenotazioni valgono soltanto i seguenti recapiti:
e-mail: info@fisarcastellidijesi.it
SMS e Whatsapp al numero 338.8510934
SMS e Whatsapp al numero 349.6874897

N.B.: eventuali prenotazioni a mezzo FaceBook non verranno prese in considerazione!
*****************************************************************
F.I.S.A.R. incontra i Vignaioli
Broccanera

Prosciutto al Coltello
Chips di Patate
Bruschetta all’Olio
Crescia
Scosso – Marche IGT Bianco Frizzante – S.A.

Maccheroni Mancini al Ragù d’Oca
Cantaro – Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC – 2016

Oca Arrosto
Patate al Forno
Conditella
Cana – Marche IGT Bianco – 2018
Asco – Marche IGT Rosso – 2015

Bignè con Crema all’Alchermes
Crostata